Cultura e Società

Primo Maggio, Festa del Lavoro

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO!

di RedMal

Per il Primo Maggio 2018 Prato ha ospitato il corteo dei lavoratori e il comizio conclusivo dei Segretari Generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Tema della tradizionale Festa dei Lavoratori la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cgil, Cisl, Uil hanno scelto la città di Prato perché rappresenta un'importante e simbolica realtà industriale dove il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è fortemente sentito.

"Assistiamo ormai quotidianamente al diffondersi di notizie riguardanti episodi infortunistici gravi e mortali nei luoghi di lavoro dal nord al sud dell'Italia. Quella della sicurezza sul lavoro è divenuta una vera e propria emergenza" spiega la Cgil. "E' sempre più chiara ed evidente, quindi - prosegue la Confederazione - la correttezza e l'importanza delle nostre lotte a favore della legalità, del lavoro regolare e di qualità, della difesa delle condizioni di vita delle persone, dello sviluppo socialmente e ambientalmente compatibile".

"Continuiamo a considerare inaccettabile il prezzo che le persone sono costrette a pagare per poter vivere e per poter provvedere alle proprie famiglie. Non ci si può ammalare sul posto di lavoro. Non è giusto morire a causa del lavoro. Non si può - conclude la Cgil - e non si deve continuare ad accettare di lavorare in condizioni pericolose o rischiose".